La L-teanina è una molecola a struttura amminoacidica presente in buone concentrazioni nelle foglie di tè, da cui viene estratta con metodi tradizionali. In numerosi studi clinici ha mostrato effetti rilassanti, ansiolitici e di miglioramento del sonno, poiché:
-
Somministrata a dosi opportune, modula i livelli del neurotrasmettitore eccitatorio glutammato, promuovendo al contempo la trasmissione inibitoria sostenuta dal GABA.
-
Ha effetti favorevoli sui circuiti dopaminergici e serotoninergici, agendo, in quest’ultimo caso, ancora da modulatore.
Contrariamente a quanto accade con i farmaci, anche i più maneggevoli come alcune benzodiazepine, il suo effetto non è accompagnato da sonnolenza diurna o rallentamento dei tempi di reazione. Questo avviene perché la L-teanina è supportata soprattutto da un meccanismo ansiolitico che si riflette in una migliore qualità complessiva del sonno, misurata attraverso la polisomnografia. Come dimostrato in diversi studi clinici, infatti, somministrata a dosi di 50-200 mg aumenta, in modo statisticamente significativo rispetto al placebo, l’attività delle onde cerebrali alfa, un indicatore primario dello stato di rilassamento cerebrale.
La Nutraceutica distribuisce per l’Italia il Sunphenon® TH30, l’estratto di tè verde in foglie prodotto dalla Società giapponese Taiyo Kagaku, con il 30% di L-teanina naturale, in conformità alla normativa Novel Food (Reg. 2015/2283/CE). Ottenuto a partire da coltivazioni proprietarie di tè con un processo di estrazione dalle foglie con sola acqua, senza uso di alcool o solventi tossici, Sunphenon® TH30 è un prodotto garantito 100% di origine naturale, per la formulazione di integratori alimentari in forma solida e liquida, senza il classico retrogusto del tè.